LA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE

Gruppo esperienziale di crescita personale mediante la modalità artistica e creativa delle scatole azzurre

COSA IMPARERAI

  • A maturare maggiore consapevolezza rispetto ai tuoi bisogni, le tue risorse e le tue emozioni.
  • A divertirti utilizzando un linguaggio creativo ed artistico.
  • Ad entrare in contatto in modo nuovo e divertente con parti più profonde di te.
  • La bellezza del non essere giudicati e del non giudicarsi.
  • A ristabilire un benefico contatto tra mente e corpo.
  • A rielaborare creativamente emozioni, sensazioni e paure che non riescono ad emergere con le parole.
  • Ad aumentare la tua autostima, la capacità di risolvere i conflitti e di sviluppare abilità relazionali.

REQUISITI

E’ un percorso pensato per adulti che desiderano mettersi in gioco, sperimentare nuovi modi per esprimersi e raccontarsi divertendosi insieme. Il numero massimo del gruppo è di 8 partecipanti.

DESCRIZIONE

Il counseling incontra l’arte e diventa art-counseling dal momento in cui ha riconosciuto in questa fondamentale forma espressiva dell’essere umano uno degli strumenti principali per aiutare bambini, adolescenti, adulti ad entrare in contatto con le parti più intime di loro stessi, accompagnandoli così a ristabilire un equilibrato e benefico contatto tra mente e corpo. Il linguaggio dellarte è di tipo non-verbale e questo facilita lespressione delle proprie emozioni aggirando l’intelletto e quindi la razionalizzazione.
L’art counseling, non avendo un approccio terapeutico, focalizza l’intervento sul bisogno di maturare maggiore consapevolezza rispetto a se stessi, alle proprie risorse, e ai propri talenti, ponendo particolare attenzione al benessere e al miglioramento della qualità della vita.
Il counselor ha il compito di valorizzare i processi con cui le persone stanno nel mondo e nelle relazioni, al fine di favorire la sperimentazione di modi più fruttuosi e soddisfacenti di esprimersi e di vivere.
L’obiettivo è aiutare la persona a crescere e rafforzare l’autostima, la capacità di risolvere conflitti e di sviluppare abilità sociali.

In questo percorso di gruppo, propongo una tecnica creativa per me preziosa e molto efficace che ho utilizzato per circa vent’anni, promuovendo laboratori all’interno della scuola dell’infanzia. Da qualche anno la porto anche nelle scuole secondarie per lavorare con ragazzi più grandi e da qui ho portato l’utilizzo della tecnica anche con gli adulti.
Sono testimone entusiasta di come questo strumento favorisca la libera espressione del proprio vissuto interiore, sappia sostenere l’iniziativa personale e il rafforzamento dell’autostima e della fiducia in sé. Il contatto e la libera esplorazione di materiale non strutturato sostengono l’immaginazione, la fantasia, l’abilità simbolica, la curiosità, la voglia di provare, di conoscere e di raccontarsi.
La scatola azzurra è un contenitore, più specificatamente una sabbiera, che viene riempita da chi ci sta lavorando con sabbia, terra e altri materiali naturali non strutturati come sali colorati, farine, sassi, conchiglie, foglie… così da creare vere e proprie opere d’arte. Questa tecnica si è diffusa progressivamente nel mondo a partire dal lavoro di Dora Kalff, allieva di C. G. Jung, che aveva scoperto il potere terapeutico della sabbia.
In Italia, l
esperienza di Dora Kalff è stata rielaborata da Paola Tonelli, che ha portato queste sand boxal di fuori del Setting clinico, introducendole a scuola e adottando il colore azzurro che ricorda il colore del cielo e del mare.
Durante l’esperienza in gruppo ognuno ha a disposizione la propria scatola che rappresenta il proprio spazio, un luogo delimitato dove proiettare vissuti, fantasie ed emozioni che successivamente verranno raccontate e condivise con il conduttore e con il gruppo.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso ha una durata di 3 ore.
In un primo momento verrà introdotto il tema della scatola attraverso un rilassamento guidato.
In un secondo momento ognuno potrà esprimersi liberamente rispetto a ciò che sente.
Successivamente ogni partecipante avrà a disposizione il tempo necessario per costruire la sua scatola.
Per concludere verranno condivise e raccontate le storie e le immagine che ognuno ha realizzato.

COSTO e ISCRIZIONI

Per il ciclo di due serate il costo è di 60 Euro.
Il prezzo della singola serata serata è di 40 Euro

L’evento, che si terrà presso la sede dello Studio Naòs, è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.

TEMI TRATTATI

Questa tecnica ti permetterà di entrare in contatto in un modo nuovo, giocoso e divertente con parti più profonde di te e a rielaborare creativamente emozioni, sensazioni e paure che non riescono ad emergere con le parole. Avrai la possibilità di affrontare una questione che ti sta a cuore vedendola riflessa dentro la scatola che tu stesso realizzerai, trovando così, proprio dentro la tua opera d’arte, le risposte e le risorse in grado di rispondere alla tua domanda.

RECENSIONI

Fare la scatola azzurra mi ha dato la possibilità di utilizzare elementi naturali e materiali con cui giocavo da bambina….in un certo senso mi ha fatto tornare indietro nel tempo…e mi ha permesso di creare una trade union tra passato, presente e futuro… costruendo una storia, dandomi la possibilità di entrare nella MIA STORIA, di immergermi senza condizionamenti e/o giudizi nella storia della mia vita…utilizzando una forma di creatività che si PUÒ toccare,sentire,percepire,modellare, ricreare,vedere,raccontare in modo originale e metaforico…direi ARTISTICO…inusuale nella nostra quotidianità e nel linguaggio con cui di solito ci esprimiamo….
Orietta da Verona

A mio avviso, questa attività permette di accrescere la consapevolezza in sé stessi andando ben oltre al solo linguaggio, arrivando così ad esplorare ed esplorarsi seguendo le proprie sensazioni, emozioni e anche i sensi. ? un modo per parlare di sé attraverso l’utilizzo di oggetti e di rappresentazioni, per dar forma a ciò che ogni essere umano vive dentro di sé, dalle emozioni più belle, come momenti di gioia, alle emozioni più brutte, come la paura e la tristezza.
Fondamentale risulta essere il gruppo, il quale diventa ascoltatore attivo e allo stesso tempo permette di approfondire alcune situazioni e di valorizzare le risorse del singolo. Diventa un tramite attraverso il quale esprimersi e rendersi conto che, molte volte, si pensa di essere soli nel provare determinate emozioni, quando in realtà, la persona che possiamo avere vicino potrebbe provare lo stesso.
Ho avuto l’opportunità di prendere parte a questa attività come osservare con Federica nella scuola media di Bosco Chiesanuova, all’interno del Progetto Benessere. Se inizialmente ero molto scettico riguardo alla validità di questo intervento, con il vederlo realizzare e vedere Federica nella gestione dell’attività, mi sono ricreduto.
Infatti, all’interno della classe, durante l’esplorazione, sono emerse diverse situazioni di disagio personale che Federica ha saputo gestire attraverso un ascolto attivo e partecipativo. Federica inoltre, ha permesso di far emergere le risorse personali dei partecipanti al fine di far fronte alla situazione di conflitto, utlizzando il gruppo stesso come fonte di rinforzo. Tutto questo per permettere al gruppo di diventare più coeso e di creare un clima favorevole all’espressione di sé e delle proprie emozioni.
A posteriori posso dire che questa esperienza mi è servita molto per capire questo approccio e allo stesso tempo, come si possano creare momenti di scambio molto forti ed intensi.
Vedendo l’applicazione di questa attività da parte di Federica mi sono incuriosito molto e mi piacerebbe provare, su me stesso, questo percorso di esplorazione e di consapevolezza.
Federico da Trento

Per me “la scatola” rappresenta metaforicamente la dimensione… “l’azzurro” lo associo al cielo, al mare, all’oceano… immagini che mi rimandano un’idea di profondità, di infinito, di libertà! Partecipare al laboratorio delle scatole azzurre è stata per me un’esperienza unica che ha permesso di far emergere ciò che il mio ego custodiva gelosamente! Un connubio di rilassamento, gioco e creatività che, grazie all’empatia e alla passione con cui Federica ci ha saputi coinvolgere, si è svolto in un emozionante clima di armonia e condivisione! Ancora grazie di cuore?
Erika da Verona