In questo corso imparerai delle efficaci e comprovate tecniche di auto-ipnosi utilizzate da decenni per gestire ansia, stress e disturbi psicosomatici.
Più nello specifico imparerai:
-
a capire come in realtà siamo un sistema psico-fisico delicatissimo;
-
a capire cosa vuol dire la parola “psico-somatica”;
-
a capire come il nostro Sistema Nervoso funzioni come un accumulatore di tensioni e come queste tensioni debbano essere “scaricate”;
-
a conoscere il meccanismo con cui lo stress e l’ansia si somatizzano diventando i sintomi che ci disturbano;
-
a gestire questi sintomi che si scatenano al di fuori del nostro controllo;
-
a comprendere come questi sintomi sono legati ad emozioni che si sono convertite all’interno del tuo corpo;
-
a riconoscere e a gestire queste emozioni disturbanti;
-
a recuperare un rapporto sano e piacevole con la nostra interiorità;
-
a regalarti momenti di profondo rilassamento e di scarico delle tensioni psico-fisiche che si accumulano giornalmente nel tuo sistema mente-corpo.
DESCRIZIONE
Le tecniche di ipnosi e di auto-ipnosi sono state impiegate a fini terapeutici e spirituali da tempi antichissimi nella storia dell’umanità. Le attestazioni più antiche risalgono al famoso papiro Ebers datato intorno al 1550 a.C. nell’Antico Egitto, ma altrettante attestazioni di utilizzo degli stati modificati di coscienza le troviamo presso le culture sciamaniche in Sud-America, in Africa e in Oriente. Nell’Antica Grecia c’erano addirittura dei templi in cui venivano praticati i riti misterici di Eleusi o quelli Orfici, e nei musei archeologici abbiamo ancora oggi gli ex-voto dei pazienti guariti in stato di trance etero o auto indotta dai sacerdoti.
Gli antichi dicevano che in certi stati mentali particolari il dio guaritore si rivelava. Più o meno coscientemente avevano capito che quando il lobo prefrontale, la parte razionale del cervello, non è più predominante, si può attivare la funzione auto-curativa delle parti più profonde del cervello (il sistema limbico che controlla le emozioni e gli istinti).
La scienza moderna ha fatto tesoro di queste intuizioni e la moderna ipnosi le ha sistematizzate in semplici tecniche che sfruttano la capacità insita nella nostra mente di lasciare che il sistema para-simpatico “scarichi” le tensioni accumulate dal sistema nervoso centrale utilizzando il canale privilegiato del corpo ed evocando le sensazioni che il corpo trasmette quando si rilassa.
Lo psichiatra svizzero Johannes Heinrich Schultz nel 1932 sistematizza un metodo, chiamato “Training Autogeno”, con lo scopo di facilitare l’accesso e l’utilizzo delle tecniche di auto-ipnosi per il raggiungimento di un profondo stato di rilassamento in modo “autogeno”, cioè spontaneo, automatico e per risolvere alcuni disturbi psico-somatici.
Nel corso degli anni le tecniche di auto-ipnosi si sono perfezionate e sono diventate sempre più specifiche per controllare e gestire i diversi disturbi e oggi sono a nostra disposizione per vivere più sereni.
Il “Free Mind Training”, la tecnica che utilizzeremo e che è stata sistematizzata nel 1982 da Franca Pogliani a Milano all’interno dell’Associazione Ce.R.S. (Centro di Rieducazione alla Salute) si occupa soprattutto della gestione dello stress che è ormai diventato la vera “malattia” della vita moderna e dal quale è molto difficile sfuggire a causa dei ritmi frenetici in cui siamo costretti a vivere.
Al Free Mind Training abbineremo i più recenti sviluppi della tecnica di Ipnosi definita “Euipnosi” sistematizzata dal prof. Giovanni Gocci e presentata al Convegno Internazionale di Ipnosi del 1982 a Portorose, terapia analitica – immaginativa che sviluppa una sintesi tra l’ipnosi e l’Immaginazione Attiva di ispirazione Junghiana.
Contenuti del 1° livello
Il corso si articola in 5 incontri per un totale di 7,5 ore (di cui 5 di pratica) ed è organizzato in tre parti:
La prima parte dell’incontro sarà di tipo teorico e si approfondiranno gli argomenti legati all’ansia, allo stress e alla loro gestione attraverso le tecniche di auto-ipnosi.
La seconda parte è rivolta all’apprendimento della tecnica di auto-ipnosi attraverso un metodo progressivo. Ad ogni incontro, infatti, si imparerà una parte dell’esercizio completo.
Un terzo momento servirà per gli esercizi di ripresa e per le domande.
COSTO
Il prezzo del corso è di 149,90 Euro
TEMI TRATTATI
“Tecnica del Peso”
-
L’unità psico-somatica del sistema vivente umano
-
Il meccanismo dello stress
-
L’attività cerebrale e lo stato di commutazione autogena
-
L’esercizio della calma e del luogo sicuro
-
L’esercizio del peso
“Tecnica del Calore”
-
Il messaggio dei sintomi
-
Le emozioni e il carattere simbolico del corpo e della malattia
-
L’accumulo e lo scarico delle tensioni
-
L’esercizio del calore
“Tecnica del Respiro”
-
Il rapporto tra emozioni, relazioni e corporeità
-
Come difendersi dalle relazioni pericolose e dalle situazioni stressanti all’interno del proprio luogo sicuro
-
L’incontro con la propria profondità e la pace profonda
-
La tecnica del respiro diaframmatico
-
I benefici dello sbloccare il diaframma
-
L’esercizio del respiro
“Tecnica del Cuore”
-
Come realizzare la commutazione autogena al di fuori dell’esercizio
-
Il rilassamento “pronto soccorso” ad occhi aperti
-
Il controllo degli stati psico-fisici e dei parametri più automatici (battito cardiaco, pressione, circolazione, digestione…)
-
L’incontro con la “vita che vive dentro di noi”: ponte verso la parte spirituale di noi stessi
-
L’esercizio del cuore
-
Verifica dell’esercizio
“Programmazione e Luogo Sicuro”
-
Utilizzare lo scarico di tensioni come forma di auto-terapia
-
L’utilizzo delle immagini negli stati modificati di coscienza
-
La programmazione mentale per fissare e realizzare i propri obiettivi
-
Verifica dell’esercizio completo fino all’esercizio del cuore
-
Verifica della commutazione ad occhi aperti
-
L’esercizio della programmazione nel luogo sicuro
Contenuti del 2° livello
In questo corso approfondiremo la tecnica di auto ipnosi appresa nel corso di primo livello, imparerai ad utilizzarla per i tuoi obiettivi e imparerai delle tecniche specifiche per affrontare e risolvere le più comuni problematiche psicosomatiche.
Più nello specifico imparerai:
– Gli esercizi del Plesso Solare e della Fronte Fresca con le loro implicazioni psicologiche e gli sblocchi emotivi a loro collegati;
– Ad utilizzare le tecniche di auto ipnosi per l’insonnia, per l’ansia, per accelerare il metabolismo in casi di sovrappeso, per la gestione del dolore;
– Ad utilizzare le tecniche apprese come ponte verso la tua dimensione spirituale;
– A capire come utilizzare le tue immagini mentali per interagire con il linguaggio del tuoinconscio, soprattutto con i tuoi sogni, per capirne il significato profondo.
REQUISITI
Per accedere al corso di secondo livello è necessario aver partecipato attivamente al corso di primo livello.
DESCRIZIONE
In questo corso di Secondo livello verrà approfondito l’esercizio base del Free Mind Training integrando l’esercizio con la tecnica del Plesso Solare e con la tecnica della Fronte Fresca, partendo dagli esercizi del Training Autogeno di Schulz e verrà approfondito l’utilizzo delle visualizzazioni per lavorare sugli aspetti più profondi della personalità: la relazione con il passato più antico, la nascita psicologica, l’interazione con i sistemi endocrino e immunitario, l’auto realizzazione.
L’esercizio così completo verrà integrato con le tecniche della Euipnosi® del prof. Gocci e con la Immaginazione Attiva di C.G. Jung per applicarlo ai più comuni disturbi psicosomatici (come l’insonnia e l’ansia), per modificare il proprio metabolismo nei casi di sovra o sotto peso, ma
soprattutto per creare dei fenomeni utili come la sospensione del dolore attraverso l’auto-ipnosi (analgesia auto-ipnotica).
Una parte del corso sarà dedicata all’integrazione tra l’auto ipnosi e la meditazione, seguendo la tradizione tantrica della meditazione profonda e le moderne acquisizioni della Mindfullness.
Il corso è pensato per fornire una introduzione teorica sui differenti temi, ma soprattutto per fornire le basi pratiche per utilizzare le tecniche che si apprenderanno per raggiungere gli obiettivi preposti.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si articola in 5 incontri per un totale di 10 ore (di cui 5 di pratica) ed è organizzato in tre parti:
La prima parte dell’incontro sarà di tipo teorico e si approfondiranno gli argomenti legati all’approfondimento dell’esercizio di auto ipnosi e alle sue applicazioni.
La seconda parte è rivolta all’apprendimento della tecnica di auto-ipnosi e all’utilizzo delle immagini proposte attraverso un metodo progressivo. Ad ogni incontro si imparerà come utilizzare l’esercizio di base all’argomento in questione.
Un terzo momento servirà per la condivisione e per le domande.
COSTO
Il prezzo del corso è di Euro 250,00, comprensivo di dispense e audio dell’esercizio.
TEMI TRATTATI
L’ESERCIZIO DEL PLESSO SOLARE
– Lavorare sulle emozioni relazionali complesse
– Il rapporto psicosomatico con la nascita e le sue implicazioni psicologiche
– Le origini profonde dell’ansia e dell’angoscia
– Il lavoro sul tagliare il cordone che ci lega al passato e la rinascita psicologica
L’ESERCIZIO DELLA FRONTE FRESCA
– Portare il rilassamento verso la ghiandola pineale
– Interagire con il sistema endocrino e immunitario
– Lavorare con le immagini spontanee
– Il ponte verso la parte spirituale
– Vivere il presente
TECNICHE PER L’INSONNIA, IL METABOLISMO E IL DOLORE
– Applicazione dell’esercizio per l’ansia e l’insonnia
– Tecniche per accelerare e rallentare il metabolismo
– Creare l’analgesia auto-ipnotica per la gestione del dolore
AUTO IPNOSI E SPIRITUALITA’
– Rapporti tra auto ipnosi e meditazione
– Ricercare il luogo del cuore: contattare l’Amore per se stessi
– La scienza dei Mantra per indurre la trance auto ipnotica
AUTO IPNOSI E INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
– Tecniche di auto ipnosi rapide
– La Euipnosi®: il lavoro sulle immagini e sulle sensazioni
– Il lavoro con le immagini oniriche
– Nozioni base di interpretazione dei propri sogni attraverso l’Immaginazione Attiva
MATERIALE DEL CORSO
A fine corso verrà fornito un audio con la registrazione dell’esercizio completo e una dispensa con i
contenuti base dell’esercizio.
RICONOSCIMENTI
A termine del corso, per chi lo desidera, verrà rilasciato dallo Studio Naòs un Attestato di
Partecipazione firmato dal docente del corso.